Logo perlagola
Search
Close this search box.

processo produttivo

Il nostro impegno per l’eccellenza inizia fin dalla fase iniziale del processo produttivo, dove l’attenzione alla qualità e alla tradizione guida ogni nostra azione.

1

CONTROLLO DELLA MATERIA PRIMA

Partiamo dalla selezione attenta e accurata della materia prima proveniente da allevamenti di fiducia, dove monitoriamo costantemente l’alimentazione e il benessere degli animali. 

Poniamo particolare attenzione alla catena del freddo, essenziale per garantire una temperatura interna delle carni compresa tra i 4 e i 7°C. Una volta arrivata, ogni merce viene attentamente valutata prima di procedere alle successive fasi di lavorazione. 

Grazie a un sistema elettronico di tracciabilità, attribuiamo un lotto specifico che accompagnerà la merce per tutto il processo produttivo. Infine, la carne viene stoccata in celle frigorifere a 0°/4°C e destinata ai vari reparti produttivi.

2

lavorazioni

Dopo il controllo accurato della materia prima, entriamo nella fase delle lavorazioni. La nostra linea per la produzione di preparati a base di carne fresca unisce le ricette tradizionali con tecnologie avanzate. 

Le carni, attentamente selezionate, vengono macinate e mescolate con ingredienti di alta qualità, garantendo un prodotto dal gusto unico. 

Ogni fase del processo è sottoposta a rigorosi controlli di qualità e sicurezza, compreso un sistema automatico di ispezione X-Ray per garantire la conformità del prodotto.

3

Macellazione

La fase di macellazione è un momento fondamentale per ottenere un prodotto di qualità, poiché influisce direttamente su vari aspetti come il colore della carne, la tenerezza, la consistenza e la resa di macellazione.

Ogni fase della macellazione deve essere eseguita con estrema precisione, seguendo rigorosamente i parametri prestabiliti e prestando particolare attenzione a ridurre al minimo lo stress degli animali e il tempo trascorso tra l’inizio del processo e la fase di raffreddamento. 

Una corretta esecuzione del processo di macellazione contribuisce significativamente al miglioramento del risultato finale, riflettendosi positivamente sulla qualità del prodotto.

4

Confezionamento

Utilizziamo tecnologie all’avanguardia per il confezionamento delle nostre carni, garantendo una shelf life ottimale e preservando al meglio la freschezza e il gusto del prodotto. 

Ogni confezionamento è sottoposto a un rigoroso controllo di qualità per garantire la piena soddisfazione dei nostri clienti.

Selezione materia prima, in base alla griglia SEUROP/suddivisione in tagli

La produzione di carne  in osso va dalle mezzene fino a tagli particolari come quarti anteriore e posteriore e lombate. E’ una lavorazione destinata soprattutto alle macellerie e ai reparti specializzati della distribuzione organizzata.

Lavorazione accurata- etichettatura- shelf life fino a 40/45gg

Il confezionamento sottovuoto aumenta la shelf life  del prodotto.
Dopo una accurata selezione, la lavorazione manuale e la disponibilità di attrezzature  all’avanguardia permettono di effettuare un prodotto a  regola d’arte. Le mezzene, i quarti anteriore e posteriore vengono sezionati nei vari tagli in base alle esigenze dei nostri clienti.
Durante tutte le fasi sono costantemente monitorati: temperatura, igene di processo e riuscita del prodotto.

Shelf life dagli 8 ai 12 giorni- Gusto e freschezza-Servizio su misura

L’atmosfera protettiva, o Modified Atmosphere Packaging (MAP), è una tecnologia di confezionamento che, grazie alla sostituzione dell’aria con una miscela di gas, permette di aumentare il periodo di conservabilità (shelf life) dei prodotti alimentari, in particolare di quelli deperibili.
I gas utilizzati sono prevalentemente azoto, ossigeno e anidride carbonica, quali definiti dalla Direttiva europea 95/2/CE sugli additivi come “gas d’imballaggio”.
L’atmosfera protettiva contribuisce a prolungare la durata del prodotto mantenendone inalterate le proprietà sensoriali grazie all’azione inibente e batteriostatica dei gas utilizzati. Le virtù nutrizionali, l’aspetto (dimensioni, volume, etc.) e il sapore dell’alimento rimangono quindi inalterati rispetto al pre-confezionamento.
Le caratteristiche di durabilità del prodotto in atmosfera protettiva continuano anche dopo l’apertura della confezione: l’alimento assorbe dalla confezione parte dell’anidride carbonica, diminuendo il proprio grado di umidità e la conseguente vulnerabilità agli agenti esterni. In ogni caso, tali vantaggi vanno necessariamente connessi alla premessa di un prodotto di base fresco e qualitativamente idoneo e si ottengono solo in associazione a mantenimento della catena del freddo ed un alto livello di igiene.

Sostenibilità

Ci impegniamo a promuovere pratiche sostenibili e a ridurre l’impatto ambientale del nostro processo produttivo.

Ecco alcuni dei nostri principali impegni:

Gestione delle acque reflue

Lo smaltimento delle acque reflue avviene in conformità con la normativa vigente, assicurando che nulla venga sversato in maniera incontrollata per evitare l'inquinamento delle falde acquifere.

Riduzione delle emissioni di gas serra

Il nostro processo produttivo è progettato in modo da minimizzare la formazione ed emissione di gas serra nell'ambiente. Inoltre, adottiamo una rigorosa politica di riciclo dei materiali durante e dopo il processo produttivo, con una raccolta differenziata attentamente gestita.

Utilizzo di energie rinnovabili

Abbiamo investito in un impianto di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, tramite pannelli fotovoltaici, che copre oltre il 25% del nostro fabbisogno annuale. Inoltre, abbiamo sostituito i corpi illuminati fluorescenti con LED di ultima generazione per ridurre ulteriormente il nostro impatto ambientale.